lunedì 25 novembre 2013

Circolando ...

Quando si parla di educazione il mio pensiero si volge direttamente su quella fascia d'età chiamata adolescenza ed è proprio per questo motivo che i temi da me preferiti avvolgono tutte le problematiche, i rischi e di conseguenza anche gli ipotetici interventi educativi che si possono progettare per colmare o prevenire atteggiamenti a rischio di giovani ragazzi.
Quando mi è stata data l'opportunità di scegliere dove svolgere l'attività di tirocinio, ho pensato di mettermi in gioco in un luogo dove potevo ottenere un stretto contatto con ragazzi adolescenti problematici per via delle scelte e dei contesti di vita in cui vivevano, in cui forse vivono tutt'ora.
La mia curiosità e la voglia di conoscere realtà vicine ma, a me lontane allo stesso tempo, mi ha portato a scegliere di fare questa esperienza come tirocinante all'Unità Operativa Dipendenze Patologiche, occupandomi soprattutto della tossico dipendenza e del GAP (gioco d'azzardo patologico).
Grazie a questa esperienza ho potuto partecipare a numerosi progetti che il l'U.O Dipendenze Patologiche, insieme a un'equipe di professionisti, ha ideato e conseguentemente avviato.

Il progetto che ora voglio mostrarvi e descrivervi si chiama "Circolando".
"Circolando" si occupa di intervenire nella prevenzione dei rischi correlati al consumo di alcol e droghe, destinato ai giovani consumatori di sostanze psicoattive. Si applicano quindi interventi di operatori pari all'interno di eventi e contesti del divertimento, dove l'attività informativa e di sensibilizzazione sui comportamenti a rischio (attraverso il contatto diretto e la relazione con i ragazzi), diviene la sfida principale che gli educatori si pongono.
Gli obiettivi del progetto sono:
-        informare sui rischi connessi al consumo di sostanze psicoattive (alcol, droghe, tabacco);
-        intercettare i bisogni e i fenomeni legati alle pratiche di addiction nei contesti del divertimento;
-        incentivare l'utilizzo del profilattico per la prevenzione dell’HIV e delle mts;
materiale utilizzato

...L'importanza di promuovere consapevolezza sui rischi connessi alla guida sotto effetto di alcol e droghe, e magari l'intervento effettuato da un "pari", può risultare più efficace ...

L'intervento si realizza tramite l'allestimento di uno stand con materiali informativi all'interno di contesti del divertimento ad ampia affluenza di pubblico, come parte integrante e non marginale nell'offerta stessa. 

2 commenti:

  1. Ciao Matilde! Mi devo complimentare con te, perché il tirocinio che hai scelto non deve essere stato facile, ma sicuramente hai fatto molta esperienza che ti servirà per il futuro! Comunque questo progetto chiamato "Circolando", mi sembra un ottimo metodo per sensiblizzare i ragazzi a non far più uso di dorga e alcol, perché credo che la conoscenza sia il punto migliore per ricominciare ed evitare che quelle sostanze rovinino la vita agli adolescenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Giuste parole e credo, ma soprattutto spero che questa esperienza mi possa essere utile per un futuro!

      Elimina