venerdì 15 novembre 2013

Io e Te

Ma a volte si preferisce star soli, isolarsi dal "tutto" che ci crea tensione, ansia, quasi paura...
Perchè?
Magari ci sentiamo incompresi, non accettati, forse diversi e questo in adolescenza spesso può succedere,
quando ancora non è stata costruita una vera "identità personale",
e cerchiamo solo di piacere agli altri senza piacere per primi a noi stessi.









"Una storia, in effetti, ce l'avevo. Me l'ero inventata una mattina a scuola. Ma le mie storie le tenevo per me, perché se le raccontavo si sciupavano subito come i fiori di campo tagliati e non mi piacevano più. Però questa volta era diverso."
Frase del libro "Io e te"



"E' stata l'idea di un adolescente che deve confrontarsi con i suoi coetanei. E' una prova pazzesca, alla quale in genere non pensiamo. Lorenzo, il protagonista, è un ragazzo tormentato, chiuso, confinato nel suo mondo. Non ha amici. Vive la famiglia e la scuola come entità estranee. Ma avverte l'impulso di cambiare: perché intuisce che per un diverso non c'è futuro. E allora mette in atto una strategia di sopravvivenza che lo faccia assomigliare agli altri".

 Niccolò Ammaniti


4 commenti:

  1. Mi è venuto voglia di leggerlo .... Grazie !

    RispondiElimina
  2. Non amo leggere, preferisco guardare film, documentari o qualche cosa di più interattivo che mi consente così, di immagazzinare meglio le informazioni, ma mi hai fatto venire voglia anche a me di leggerlo.

    RispondiElimina
  3. Io l'ho letto è davvero molto bello.
    In poche pagine racconta una storia molto intensa.

    RispondiElimina
  4. Ciao Matilde! Mi sembra che questo libro sia importante, perché affronta un argomento abbastanza dibattuto come l'adolescenza. Molto spesso, gli adolescenti hanno bisogno di aiuto per crescere e costruirsi un'identità, ma molte volte cambiano strada, a causa della "moda e atteggiamenti" che si viene a costruire a scuola.

    RispondiElimina