martedì 12 novembre 2013

L'onda di Dennis Gansel


L'onda (Die Welle) è un film del 2008 diretto da Dennis Gansel, tratto dal romanzo di Tood Strasser L'onda, a sua volta basato sull'esperimento sociale denominato La Terza Onda (The Third Wave), avvenuto nel 1967 in California.
Fonte presa da Wikipedia

Un film tratto da una storia vera, nel quale i temi affrontati sono l'ideale di "gruppo" che crea forza e unione, dove i ragazzi percepiscono protezione da esso come se al suo interno fossero indistruttibili.
 Il gruppo vissuto come seconda famiglia in quanto l'attenzione e l'interesse di quest'ultima a volte può venire a mancare...
Un film molto toccante che consiglio a tutti voi di vedere.

"Quello che manca alla nostra generazione è qualcosa che crei coesione, un obiettivo comune." 
Cit. film L'onda

5 commenti:

  1. Fantastico, davvero...
    Un'altra conferma del mio amore per i film francesi (e per i film che considero "pedagogici")!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Matilde:) Io ho visto questo film 4-5 anni fa a Liceo. Posso dire che, come Matteo, amo molto i film francesi. Credo che vadano oltre a quell'umorismo maleducato e sessista che c'è dietro i nostri cinepanettoni nel caso si tratti di film comici (basta vedere anche il rifacimento di benvenuti al nord), e quando si tratta di film che trattano tematiche più delicate lo fanno in maniera seria ma altrettanto capace di prendere il pubblico. Carinissimi sono "quasi amici" oppure "i genitori del piccolo Nicolas", per non parlare del "favoloso mondo di Amelie".. so di essere andata fuori dall'argomento ma mi piacciono mlt i film francesi (almn qli che ho visto fin ora)

    RispondiElimina
  3. Un gran bel film! Ottima scelta, Mati!

    RispondiElimina
  4. Ho visto questo film due anni fa e devo dire che oltre ad essere stato molto interessante, mi è piaciuto particolarmente, nonostante non sia il mio genere preferito. Trovare un obbiettivo comune è importante e positivo a volte, l'importante è che non sia distruttivo per l'intero gruppo! ;)

    RispondiElimina